31.10.08

Lezione 5 - Le sequenze / Reazione a catena






La sequenza fotografica è costituita da una serie di fotografie che, insieme, ci indicano una azione o descrivono una successione di eventi. L'esercizio consta nel sintetizzare l'avvenimento con pochi scatti realizzando uno storyboard
Nel caso dell'ecologia, ad ogni attività dell'uomo, anche semplice e banale, potrebbe corrispondere un effetto dannoso per l'ambiente.


Un artista che ha fatto delle sequenze il suo modo di lavorare è stato Duane Michals. Egli usa la fotografia per entrare nei mille aspetti della nostra psiche: sequenze, attimi fuggenti rincorsi nel loro dipiegarsi e contraddirsi.



ATTIVITA' Provate, attraverso pochi scatti fotografici, a descrivere il video tratto da YouTube qui visualizzato.
Inserisci le immagini su Flickr e condividele

29.10.08

Lezione 4 - Il paesaggio e l'opera dell'uomo


Inserito originariamente da mariovirga


La fotografia di un paesaggio, non è importante solo perché restituisce l'immagine di un paesaggio dandoci così modo di riflettere sulle sue componenti visive, ma perché all'interno del significato di quel determinato paesaggio, è compreso anche chi lo ha fotografato. Il modo in cui si rappresenta un paesaggio attraverso la fotografia, infatti, è figlio dello stesso principio che oggi ci fa dire che il paesaggio non è solo una veduta, ma è anche e soprattutto espressione di una storia, di una popolazione, di una cultura cosciente di tutti quei fattori di tipo evocativo che spingono un uomo a volerlo fotografare.
Per questo motivo si ritiene utile fare una parentesi su alcuni episodi che hanno visto la fotografia farsi interprete del paesaggi.


Un grande fotografo di paesaggio è stato Ansel Adams, Famoso per le sue foto in bianco e nero di paesaggi dei parchi nazionali americani e come autore di numerosi libri di fotografia, compresa la sua trilogia di manuali di tecnica.


Purtroppo il nostro paesaggio lentamente, di giorno in giorno, sta cambiando a causa dell'azione dell'uomo. Per fortuna non sono sempre azioni negative e, talvolta, esse hanno anche delle finalità ecologiche ma il paesaggio e il territorio subiscono spesso conseguenze disastrose. L'esempio dell'energia eolica salta subito agli occhi: non è certo una bella vista quella che si presenta quando percorriamo le nostre campagne.

scarica pdf della lezione
La simmetria come contenuto etico. Schema dell'elaborato
ATTIVITA' Fotografate, con cura, le "violenze" visive che ha subito il nostro territorio per mano dell'uomo.
Inserisci le tue foto su Flickr e condividele

10.10.08

Lezione 3 - Lo still-life / Ricicliamo!


Nel campo della pittura il termine inglese Still life si può tradurre in italiano con "natura morta" cioè una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati (fiori, frutta, ortaggi, selvaggina, oggetti d'uso). A tal proposito, celeberrima è "La Canestra di Frutta" di Caravaggio. Nel campo della fotografia questo termine è stato ripreso per descrivere la tecnica fotografica di qualsiasi oggetto inanimato. La tecnica della fotografia Still-life presenta alcuni aspetti semplici ma è più difficoltosa di quanto possa sembrare a prima vista. Nella fotografia still-life ci sono poche variabili, e il soggetto è quello e sta fermo. C'è tutto il tempo di impostare la macchina fotografica e le regolazioni sono quasi sempre le stesse. Ma attenzione! Grande cura deve essere rivolta all'illuminazione. In genere lo scopo è quello di creare un documento che metta in risalto gli attributi più importanti dell'oggetto e sia piacevole da vedersi, oppure di creare una foto artistica con l'aggiunta di una buona dose di fantasia.
Troverete qui alcune indicazioni per l'illuminazione da usare. Un autore da citare come esempio è senz'altro Robert Mapplerthorpe per alcuni splendidi still-life aventi come soggetto fiori.




Tempo fa ho conosciuto dei ragazzi che, con assoluta originalità, dall'uso bottiglie di plastica traevano lampadari borsette e quant'altro. Non è questa una lezione? Da cosa nasce cosa, non dimentichiamolo mai! Guardate anche quest'idea di riciclo premiata dal Rolex Award.

ATTIVITA'. Trovare, e quindi fotografare, oggetti ottenuti da materiali riciclabili. Possibilmente eseguite piccoli still-life in cui figurano il prodotto riciclato e il materiale o prodotto da cui deriva (es. giornale accostato al libro ottentuto con carta riciclata).




4.10.08

Lezione 2 - Il ritratto. Vivere in maniera eco-compatibile


Nella tradizionale suddivisione in generi fotografici il ritratto è quello che per primo merita di essere considerato: questo tipo di ripresa è infatti il primo ad essere praticato. La possibilità di ottenere, a costi contenuti, immagini realistiche di chiunque fosse disposto a posare per pochi momenti davanti all'obiettivo di una fotocamera è stata anzi uno dei motivi determinanti che hanno consentito l'affermazione della fotografia. Ricordiamo infatti il celebre ritrattista Nadar ma anche Richard Avedon.
Il termine ritratto indica generalmente la ripresa ravvicinata ed individuale di un soggetto isolato dallo sfondo e, spesso, è la raffigurazione che svolge in maggior misura funzioni di rappresentazione sociale.
scarica la lezione in pdf



Vivere in maniera eco-compatibile. Cosa vuol dire?
Non sempre ecologia ed economia vanno d'accordo: spesso tutto ciò che è business o profitto è contro le risorse naturali. Bisogna trovare modi alternativi validi di sfruttamento dell'ambiente in modo che l'uso delle risorse naturali possa generare profitto alle economie locali senza portare danni irreparabili alla natura e agli eco-sistemi. Quest'uomo fotografato è un pescatore dell'isola di Ustica. Ogni mattina presto va in mare con la sua barchetta per pescare. Secondo voi, l'attività di quest'uomo è eco-compatibile?
ATTIVITA'. Trovare, e quindi fotografare, attività lavorative che siano eco-compatibili e che non determinino un eccessivo sfruttamento dell'ambiente.

2.10.08

Lezione 1 - Fotografiamo piccole azioni quotidiane a difesa dell'ambiente.

Cambiamo la nostra casa e le nostre abitudini! Possiamo dare il nostro contributo al miglioramento del clima e dell'ambiente cominciando dalle piccole azioni quotidiane, come ad esempio cambiando le lampadine di casa. Una lampadina ad incandescenza consuma l'80% in più rispetto alle lampadine a basso consumo, ed inoltre quest'ultime durano ben 8000 ore!
Non c'è molto da ragionarci su, bisogna agire. Risparmieremo un bel po' di soldi e daremo il nostro piccolo contributo alla salvaguardia dell'ambiente.

ATTIVITA' Fotografiamo, attraverso l'uso di concetti, azioni quotidiane che potremmo svolgere a difesa dell'ambiente, anche in modo "surreale". A tal proposito David Lachapelle descrive le manie della nostra società e le sue ossessioni