Inserito originariamente da mariovirga
La fotografia di un paesaggio, non è importante solo perché restituisce l'immagine di un paesaggio dandoci così modo di riflettere sulle sue componenti visive, ma perché all'interno del significato di quel determinato paesaggio, è compreso anche chi lo ha fotografato. Il modo in cui si rappresenta un paesaggio attraverso la fotografia, infatti, è figlio dello stesso principio che oggi ci fa dire che il paesaggio non è solo una veduta, ma è anche e soprattutto espressione di una storia, di una popolazione, di una cultura cosciente di tutti quei fattori di tipo evocativo che spingono un uomo a volerlo fotografare.
Per questo motivo si ritiene utile fare una parentesi su alcuni episodi che hanno visto la fotografia farsi interprete del paesaggi.
Un grande fotografo di paesaggio è stato Ansel Adams, Famoso per le sue foto in bianco e nero di paesaggi dei parchi nazionali americani e come autore di numerosi libri di fotografia, compresa la sua trilogia di manuali di tecnica.
Purtroppo il nostro paesaggio lentamente, di giorno in giorno, sta cambiando a causa dell'azione dell'uomo. Per fortuna non sono sempre azioni negative e, talvolta, esse hanno anche delle finalità ecologiche ma il paesaggio e il territorio subiscono spesso conseguenze disastrose. L'esempio dell'energia eolica salta subito agli occhi: non è certo una bella vista quella che si presenta quando percorriamo le nostre campagne.
scarica pdf della lezione
La simmetria come contenuto etico. Schema dell'elaborato
ATTIVITA' Fotografate, con cura, le "violenze" visive che ha subito il nostro territorio per mano dell'uomo.
Inserisci le tue foto su Flickr e condividele
Inserisci le tue foto su Flickr e condividele
Nessun commento:
Posta un commento