10.10.08

Lezione 3 - Lo still-life / Ricicliamo!


Nel campo della pittura il termine inglese Still life si può tradurre in italiano con "natura morta" cioè una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati (fiori, frutta, ortaggi, selvaggina, oggetti d'uso). A tal proposito, celeberrima è "La Canestra di Frutta" di Caravaggio. Nel campo della fotografia questo termine è stato ripreso per descrivere la tecnica fotografica di qualsiasi oggetto inanimato. La tecnica della fotografia Still-life presenta alcuni aspetti semplici ma è più difficoltosa di quanto possa sembrare a prima vista. Nella fotografia still-life ci sono poche variabili, e il soggetto è quello e sta fermo. C'è tutto il tempo di impostare la macchina fotografica e le regolazioni sono quasi sempre le stesse. Ma attenzione! Grande cura deve essere rivolta all'illuminazione. In genere lo scopo è quello di creare un documento che metta in risalto gli attributi più importanti dell'oggetto e sia piacevole da vedersi, oppure di creare una foto artistica con l'aggiunta di una buona dose di fantasia.
Troverete qui alcune indicazioni per l'illuminazione da usare. Un autore da citare come esempio è senz'altro Robert Mapplerthorpe per alcuni splendidi still-life aventi come soggetto fiori.




Tempo fa ho conosciuto dei ragazzi che, con assoluta originalità, dall'uso bottiglie di plastica traevano lampadari borsette e quant'altro. Non è questa una lezione? Da cosa nasce cosa, non dimentichiamolo mai! Guardate anche quest'idea di riciclo premiata dal Rolex Award.

ATTIVITA'. Trovare, e quindi fotografare, oggetti ottenuti da materiali riciclabili. Possibilmente eseguite piccoli still-life in cui figurano il prodotto riciclato e il materiale o prodotto da cui deriva (es. giornale accostato al libro ottentuto con carta riciclata).




1 commento:

SAD21SSIS ha detto...

Molto interessante ed istruttivo soprattutto in quest'epoca consumistica.