4.10.08

Lezione 2 - Il ritratto. Vivere in maniera eco-compatibile


Nella tradizionale suddivisione in generi fotografici il ritratto è quello che per primo merita di essere considerato: questo tipo di ripresa è infatti il primo ad essere praticato. La possibilità di ottenere, a costi contenuti, immagini realistiche di chiunque fosse disposto a posare per pochi momenti davanti all'obiettivo di una fotocamera è stata anzi uno dei motivi determinanti che hanno consentito l'affermazione della fotografia. Ricordiamo infatti il celebre ritrattista Nadar ma anche Richard Avedon.
Il termine ritratto indica generalmente la ripresa ravvicinata ed individuale di un soggetto isolato dallo sfondo e, spesso, è la raffigurazione che svolge in maggior misura funzioni di rappresentazione sociale.
scarica la lezione in pdf



Vivere in maniera eco-compatibile. Cosa vuol dire?
Non sempre ecologia ed economia vanno d'accordo: spesso tutto ciò che è business o profitto è contro le risorse naturali. Bisogna trovare modi alternativi validi di sfruttamento dell'ambiente in modo che l'uso delle risorse naturali possa generare profitto alle economie locali senza portare danni irreparabili alla natura e agli eco-sistemi. Quest'uomo fotografato è un pescatore dell'isola di Ustica. Ogni mattina presto va in mare con la sua barchetta per pescare. Secondo voi, l'attività di quest'uomo è eco-compatibile?
ATTIVITA'. Trovare, e quindi fotografare, attività lavorative che siano eco-compatibili e che non determinino un eccessivo sfruttamento dell'ambiente.

Nessun commento: